In cucina moltissime stoviglie, soprattutto pentole o bistecchiere, sono realizzate con un rivestimento in ceramica, materiale che conduce bene il calore ed è molto igienico. Per mantenere queste stoviglie sempre belle e funzionali, è necessario pulirle in modo adeguato.
La ceramica è un materiale molto delicato. anche quando si cucina in padelle o pentole che hanno il fondo rivestito in ceramica, si deve fare attenzione a non rigarlo, perchè sarebbe molto difficile da pulire, e perderebbe parte della sua efficacia di cottura.
La cosa fondamentale sta nel non far mai invecchiare lo sporco: se la padella, o la bistecchiera, è unta, va immediatamente immersa in acqua bollente, in cui sia stato disciolto del detersivo per piatti sgrassante. Lo sporco vecchio, infatti, è molto più difficile da rimuovere.
Quando si deve lavare e risciacquare, si deve usare una spugnetta per i piatti sempre dal lato non abrasivo, perchè altrimenti si graffierebbe la ceramica. Dopo lavato, si deve asciugare con un panno morbido.